Richiedi una call

“La Solitudine dell'Imprenditore”

La solitudine dell'imprenditore
Da una recente ricerca, il 67% degli imprenditori e professionisti dichiara di sentirsi "solo" davanti alla marea di decisioni da prendere ogni giorno.

Che gestire un'azienda sia sempre più difficile è un dato di fatto.

Che il modo di farlo che ha funzionato negli ultimi venti anni non sia più adeguato è anch'esso un evidente dato di fatto.

Le cause sono molteplici, difficoltà ad interpretare il mercato sempre più complesso, incertezza sulle leggi e sulla burocrazia che impatta sulle scelte future, conflittualità esterna, interna e altre dinamiche più individuali e personali.

Ne consegue un grande stress continuo, che mette sotto pressione l'imprenditore ma anche tutti i suoi collaboratori.

Ci sono aspetti che non dipendono da noi e altri invece nei quali possiamo fare molto.

Per comprendere meglio cosa fare, possiamo immaginare l'azienda come se fosse una nave e l'imprenditore come il suo comandante.

Aspetti come la burocrazia, le leggi che cambiano ormai con una rapidità mai vista, i mercati che sono in continuo movimento sono come i venti e le correnti del mare.

"Non possiamo chiedere al vento di soffiare nella direzione che desideriamo ma possiamo orientare le vele in modo da sfruttare questo stesso vento" (Seneca - Roma I° secolo D.C.)

Ma cos'è invece quello che è sotto la gestione del comandante/imprenditore?

Sono tutti gli altri aspetti che hanno a che fare con la propria azienda/nave.

Tutti gli altri, nessuno escluso.

Torniamo al risultato della ricerca: La solitudine dell'imprenditore.

La domanda rivelatrice da farci è: Perché il comandante si sente "solo" quando ha un intero equipaggio che dipende da lui, pronto ad eseguire ogni suo ogni suo ordine o soddisfare ogni suo desiderio?

La risposta è semplice e illuminante.

Perché l'azienda non è fatta da mezzi di produzione collegati in qualche modo ma è invece un organismo complesso che interagisce in tutte le sue parti.

Se lo fa in modo armonico e produttivo oppure in modo disarmonico e dispersivo, fa la differenza circa i risultati complessivi anche in termini di fatturato e utili.

Quindi l'attenzione del comandante nel creare e mantenere un clima di supporto e collaborazione tra tutte le persone dell'equipaggio, dovrebbe essere una Priorità Assoluta.

Ed inoltre, il considerarsi come "parte" dell'equipaggio è la chiave, sia per navigare efficacemente anche in acque agitate, sia per non sentirsi "Solo".

Le decisioni devono essere prese dal comandante in base all'equipaggio e alla nave che possiede e non secondo le idee, le aspirazioni o gli obiettivi personali.

Come la squadra di calcio, che riesce a vincere quando è unita e il suo allenatore "ispira" i suoi calciatori a dare il loro massimo.

Ovviamente ci sono aziende con maggiori potenzialità di altre ma queste possibilità e risorse sono state costruite nel tempo proprio grazie allo sforzo comune e all'atteggiamento collaborativo delle persone che partecipano a quelle aziende.

La chiave per fare questo non è quella di spingere i collaboratori ad agire, motivandoli con Benefit, Premi o altri Bonus ( che sono comunque strumenti molto validi se usati nel modo appropriato) ma ispirandoli a dare il loro contributo, a fare il loro massimo.

Il passaggio dalla competizione alla collaborazione, come un team, non è difficile se sai come fare.

Se comprendi "Perché" le tue persone vengono ogni giorno a lavorare in azienda.

Ho ricevuto queste domande da tanti dagli imprenditori che desiderano creare un gruppo motivato.

Per questo, ho creato un training di formazione gratuito, per aiutarti a comprendere quali cose non fare e come invece agire per creare e mantenere un team unito e desideroso di raggiungere gli obiettivi aziendali.

Clicca qui per accedere subito alla risorsa gratuita.

Roberto Dondoli
Coach certificato e creatore del metodo in 4 fasi P.A.I.C. Oltre 1.000+ clienti formati negli ultimi 10 anni.
Loading...
Scarica GRATIS il mio ebook
"3 errori da evitare che demotivano i tuoi collaboratori"
Copyright 2020 - TO1186T-OP| - All Rights Reserved | P.IVA IT05629220483
*This Website is not a part of Facebook or Facebook Inc. Additionally, this site is NOT endorsed by Facebook in any way. FACEBOOK is a trademark of FACEBOOK Inc.
 

Questo sito non fa parte del sito Facebook o Facebook Inc. Inoltre, questo sito NON è approvato da Facebook in alcun modo. FACEBOOK è un marchio registrato di FACEBOOK, Inc.

DISCLAIMER

Sottoscrivendo materiale dell'Editore, riconosci e accetti espressamente che non stiamo offrendo in alcun caso promesse, suggerimenti, proiezioni, rappresentazioni o garanzie di alcun genere in merito a prospettive di lucro future o guadagni in relazione al tuo acquisto di prodotti RD Srl e/o servizi, e che non abbiamo autorizzato alcuna proiezione, promessa o rappresentazione da parte di soggetti terzi, interni o esterni all'azienda.

75% Completato
Inserisci i tuoi dati e clicca su pulsante per iscriverti al Training Gratuito...
Sì, Iscrivimi ORA al Training Gratuito!
PASSO 2 di 2: Inserisci i tuoi dati qui sotto per iscriverti e proseguire...
Le tue informazioni sono al sicuro e non saranno mai condivise con nessuno.
75% Completato
Scarica l'Ebook GRATUITO "3 Errori da evitare che demotivano i tuoi collaboratori"
Rispetto la tua privacy e non riceverai MAI alcun tipo di spam. Lo odio almeno quanto te.